Assistenza ADAS Aprilia

Regolazione sistemi ADAS

sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) sono indispensabili per garantire la sicurezza delle auto di oggi. Telecamere e radar (grazie a un’attenta calibrazione) svolgono un ruolo fondamentale: aiutano il guidatore ad avere pieno controllo sulle prestazioni della sua auto.

Officina Martone a Aprilia è una delle prime della zona a disporre del sistema di diagnosi completo RCCS (Radar and Camera Calibration System) e la relativa formazione avanzata del funzionamento. Ecco i tipi di controlli e regolazioni che possiamo eseguire:

  • Avviso di Collisione Posteriore
  • Avviso di Superamento Corsia
  • Riconoscimento Segnaletica Stradale
  • Sistema di Visione Notturna
  • Controllo Adattativo Velocità di Crociera
  • Parcheggio Assistito
  • Rilevazione Angolo Cieco
  • Telecamera a 360 Gradi

Officina Martone a Aprilia è a tua Disposizione

Dal Regolamento Europeo n. 661/2009 si prevede che entro il 2030 il 90% delle autovetture circolanti saranno dotate di questo sistema. La normativa renderà obbligatori questi veri e propri sistemi di sicurezza.

Officina Martone, da sempre attenta alla sicurezza dei propri interventi ed alla conformità con quanto tecnicamente previsto dalle case costruttrici, si è dotata a livello mondiale di sistemi di calibrazione ADAS che permettono il loro ri-settaggio. Nell’autofficina di Aprilia abbiamo scelto la soluzione Brain Bee, leader nel settore, per i problemi con i sistemi ADAS, che consente di intervenire con precisione ed accuratezza attraverso:

– pannelli riflettori suddivisi per marca per la calibrazione delle telecamere
– sistema di regolazione ottico che comprende una traversa di misurazione e dispositivi laser indispensabili per garantire il corretto allineamento e la taratura dei radar dei costruttori WABCO, TRW e TRW/Knorr

Grazie alla strumentazione è possibile effettuare operazioni di diagnostica e calibratura interfacciandosi con la centralina del veicolo, riuscendo così a dialogare in maniera diretta con i vari componenti dei sistemi ADAS e a replicare la taratura originale prevista dal costruttore. Per ogni intervento di ripristino viene rilasciata un’adeguata documentazione all’automobilista che si affida al centro assistenza.

Quando bisogna ricalibrare i sistemi ADAS?

E’ necessario ricalibrare i sistemi ADAS ogni volta che si interviene sull’elemento che lo integra o con il quale “dialoga” e non solo quando si danneggia.
Nello specifico, le telecamere e i sensori dei sistemi ADAS sono in genere posizionati nella parte interna del parabrezza; se quest’ultimo ha subito un danno e deve essere sostituito tali sistemi dovranno essere ricalibrati per ripristinare la sicurezza del veicolo.

Ulteriori informazioni sulla necessità di ricalibrare sono contenute negli gli stessi libretti di manutenzione rilasciati dalla casa costruttrice ad indicare quando sia necessario ricalibrare gli ADAS installati sulla tua auto.

Scroll to Top